Biografia

 

Sono nato a Genova, sono cresciuto a Mantova e mi sono laureato all’Università Luigi Bocconi di Milano. Come italiano, mi sento quindi un originale incrocio fra mare Mediterraneo e nebbia padana ma con un’anima cosmopolita.

Una volta laureato, sono infatti partito alla scoperta del mondo, e ho lavorato, vissuto e viaggiato in quattro continenti. L’elenco dei paesi dove sono stato è molto lungo ma posso dire che i luoghi nei quali ho vissuto di più sono stati l’Olanda, la Germania, la Polonia, Londra, la Grecia, la Turchia, il Giappone, gli Stati Uniti e perfino la giungla sudamericana.

Ora vivo in Italia, a Frascati e, finché ci sarà il Covid-19, viaggio molto meno che in passato.

Professionalmente, negli anni Novanta sono diventato Head of Online Communication dell’Agenzia Spaziale Europea dove ero responsabile, inter alia, delle attività editoriali del portale e dei social network in Inglese e in altre lingue, fra cui l’italiano. La redazione che dirigevo contava una ventina di editor, grafici e tecnici informatici, più numerosi collaboratori esterni nelle varie lingue.

Nel periodo che va dal 2010 al 2015 ho anche curato le campagne social degli astronauti italiani Nespoli, Parmitano e Cristoforetti. 

Tuttavia, nel 2015 ho deciso di coltivare un’altra mia grande passione, la scrittura, e il mio primo romanzo, #ColVentoInPoppa, è uscito nel Febbraio 2019.

Nel 2019, ho anche cominciato a pubblicare racconti sub blog letterario “Liberi di scrivere”:

 “Il giorno più importante della vita di Fabio”:

https://liberidiscrivere.com/2019/03/19/il-giorno-piu-importante-della-vita-di-fabio-di-fulvio-drigani

e “Il sogno infranto di Valentina”:

https://liberidiscrivere.com/2019/04/30/il-sogno-infranto-di-valentina-di-fulvio-drigani/

A fine Luglio 2019, col racconto “I due fratelli”  mi sono classificato quarto nella sezione “racconto inedito” al Settimo Premio Letterario Città di Sarzana.

Il 12 Ottobre sono stato uno dei sette finalisti del Premio Letterario Città di Como, sezione “Opera Prima”:

https://premiocittadicomo.it/finalisti-delle-vi-edizione/

A Marzo 2020 è andato in stampa il mio secondo romanzo, Cercando la mia Itaca. A causa del Covid-19, però,  il vero e proprio lancio e la distribuzione sono stati rimandati all’estate.

Sono attivo su twitter a @FDrigani e su Instagram a https://www.instagram.com/fulvio679/