Biografia

Biografia

Sono nato a Genova, sono cresciuto a Mantova e mi sono laureato all’Università Luigi Bocconi di Milano. Come italiano, mi sento quindi un originale incrocio fra mare Mediterraneo e nebbia padana ma con un’anima cosmopolita.

Una volta laureato, sono infatti partito alla scoperta del mondo, e ho lavorato, vissuto e viaggiato in quattro continenti. L’elenco dei paesi dove sono stato è molto lungo ma posso dire che i luoghi che conosco meglio sono l’Olanda, la Germania, la Polonia, Londra, la Grecia, la Turchia, il Giappone, gli Stati Uniti e perfino la giungla sudamericana.

Ora vivo in Italia, a Frascati. Il Covid mi ha rallentato per quasi due anni ma ora sono tornato a vivere alla mia maniera.

Professionalmente, negli anni Novanta sono diventato Head of Online Communication dell’Agenzia Spaziale Europea dove ero responsabile, inter alia, delle attività editoriali del portale e dei social network in Inglese e in altre lingue, fra cui l’italiano. La redazione che dirigevo contava una ventina di editor, grafici e tecnici informatici, più numerosi collaboratori esterni nelle varie lingue.

Nel periodo che va dal 2010 al 2015 ho anche curato le campagne social degli astronauti italiani Nespoli, Parmitano e Cristoforetti. 

Tuttavia, nel 2015 ho deciso di coltivare un’altra mia grande passione, la scrittura, e il mio primo romanzo, #ColVentoInPoppa , è uscito nel Febbraio 2019.

Nel 2019, ho anche pubblicato due racconti sul blog letterario “Liberi di scrivere”:

Il giorno più importante della vita di Fabio

Il sogno infranto di Valentina

Il 12 Ottobre sono stato uno dei sette finalisti del Premio Letterario Città di Como, sezione Opera Prima.

A Marzo 2020 è andato in stampa il mio secondo romanzo, Cercando la mia Itaca ,  il cui lancio è stato però in pratica rimandato fino all’estate a causa della pandemia.

Ad inizio Dicembre 2022 ho pubblicato il mio terzo romanzo, In presenza del mare , che mi ha riportato a Genova e in Liguria, luoghi indissolubilmente legati alla mia famiglia.

A metà Maggio 2023 è uscito Un destino su misura, storia di Giorgio, un giovane che cerca di galleggiare nella vita senza far nulla.

A Ottobre 2023 Un destino su misura  selezionato per l’Independent Book tour del Piemonte dal Salone del Libro di Torino e dalla Fondazione Circolo dei Lettori.

A Ottobre 2023, grazie a In presenza del mare, ottengo la Menzione d’Onore “Vivere il mare” al Premio Letterario Internazionale “Santa Margherita Ligure – Franco Delpino”

Il 14 Febbraio 2024, giorno di San Valentino, Be Strong Edizioni pubblica l’antologia Amore, raccontami  che contiene il mio racconto Giulia cerca casa

Il 16 Marzo 2024, vinco con Un destino su misura il Premio della Giuria al Concorso Letterario Pegasus International.

Il 22 Aprile 2024 esce E la farfalla a lungo volò , il mio secondo romanzo pubblicato da Be Strong Edizioni, il quinto in assoluto.

 

Sono attivo su twitter a @FDrigani, su Instagram  e ho una pagina a mio nome su Facebook .